Il principio di non aggressione spiegato in un video

aprile 3, 2012 4 Comments
By

Il video qui sopra cerca di spiegare in modo ultrasintetico su cosa si basi la filosofia libertaria, ovvero sul principio di non aggressione. Se vi piace diffondetelo più che potete, linkatelo o votatelo su Youtube. E’ da queste piccole cose che si può diffondere la cultura libertaria.

Per la realizzazione di questo video vorremmo ringraziare tutti quelli che ci hanno supportato in questi mesi. Grazie a voi è stato possibile realizzarlo e altri ne arriveranno in futuro!

Tags: , ,

4 Comments » 4 Responses to Il principio di non aggressione spiegato in un video

  1. myself on aprile 3, 2012 at 12:45

    È fatto bene ma troppo sintetico!

    Sicuramente andrebbe continuato aggiungendo almeno queste osservazioni:

    - Il principio di non aggressione è totalmente apolitico e laico, non discende da nessuna autorità superiore ma è una semplice regola che può stabilire chiunque al fine di preservare soprattutto la propria liberta.

    - Il principio di non aggressione è contrario al dichiarare guerra ad un paese straniero se questo non ci ha attaccati, in particolare quella di “esportare la democrazia” non è una scusa valida.

  2. CARLO BUTTI on aprile 3, 2012 at 14:05

    Rothbard ci ha spiegato che per definire la libertà non è necessario porre l’accento sul limite che la libertà di ciascuno troverebbe nel diritto di libertà degli altri. E’ evidente che se tutti violassimo la libertà del nostro prossimo si distruggerebbe la libertà di ciascuno, quindi la libertà in sé e per sé.Di conseguenza, la libertà può benissimo essere definita come il diritto di fare quel che si vuole, senza bisogno di aggiungerere “col limite di non sopraffare la libertà degli altri”.La mia è solo una precisazione forse un po’ pedantesca,il video è molto bello e va benisssimo così per i suoi fini divulgativi.

  3. fabristol on aprile 3, 2012 at 18:59

    Grazie per i suggerimenti ragazzi. Magari li infileremo in un altro video. ;)
    Comunque penso che più semplice è il messaggio meglio è. Il bello del libertarismo è che non ha bisogno di liste di comandamenti o di dogmi da mandare giù a memoria. Semplicemente basta seguire il principio di non aggressione, semplicissimo. ;)

    Ho notato che sulla wikipedia italiana non c’è una voce per il principio di non aggressione. Credo che sia giunto il momento di fare qualcosa. Se c’è qualche wikipediano che ci segue si faccia avanti e ci aiuti a diffondere le idee del libertarismo!

  4. myself on aprile 3, 2012 at 21:41

    Tra l’altro che tipo di software avete usato per realizzare questo video?
    Ho visto altri filmati con animazioni simili in giro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti per ricevere i nuovi post via email


 

Iscriviti alla newsletter!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore.