Categoria: Filosofia

Menschliches, Allzumenschliches!

Il socialismo con riguardo ai suoi mezzi. Il socialismo è il fantastico fratello minore del quasi spento dispotismo, di cui vuole raccogliere l’eredità; le sue aspirazioni sono quindi nel senso piú profondo reazionarie. Giacché esso ambisce a una pienezza di…

Di chi è l’Internet?

Vi siete mai chiesti se esista un proprietario dell’Internet? Se esista veramente qualcuno o un gruppo di persone o una organizzazione che possa legittimamente affermare: Internet è mio (nostro)! La risposta è alquanto semplice ma non è intuitiva ma ci…

L’origine dello stato

“For 99.8 percent of human history people lived exclusively in autonomous bands and villages. At the beginning of the Paleolithic [i.e. the stone age], the number of these autonomous political units must have been small, but by 1000 B.C. it…

Autorità e potere statale

Una delle critiche ricorrenti alle filosofie libertarie è che il libertarismo sarebbe un rifiuto a priori del concetto di autorità. Secondo chi propone questa idea il libertarismo sarebbe un ribellismo a priori, un rifiuto delle regole sociali. In realtà questa critica…

Il nuovo Terzo stato ignaro di esserlo

Riportiamo un estratto di questo più lungo ma interessantissimo articolo di Aldo Canovari, fondatore di Liberilibri, uno dei pochi editori specializzati in saggistica libertaria. “[…]– Riporre una buona volta in soffitta la favola secondo cui esisterebbe un unico gruppo socio-economico…