Categoria: Libri

Contro la democrazia?

 Against Democracy è un libro tranchant scritto da Jason Brennan. Immaginate un luogo nel quale alle donne, ai neri e ai rossi di capelli sia vietato guidare l’auto solo per il fatto di essere donne, neri o rossi di capelli.…

Liberali e non

Sarò stato sfortunato io ma la mia esperienza con la scuola italiana è stata disastrosa. In particolare al liceo scientifico i professori sembravano avere come fine ultimo l’esaltazione dello statalismo e di tutto quello che ne consegue. Il mantra del…

The rational optimist

‘We see in almost every part of the annals of mankind how the industry of individuals, struggling up against wars, taxes, famines, conflagrations, mischievous prohibitions, and more mischievous protections, creates faster than governments can squander, and repairs whatever invaders can…

La storia del mondo in 100 connessioni

La storia del mondo in 100 oggetti di Neil MacGregor non è assolutamente un libro libertario. Non parla di teorie libertarie, di volontarismo, di anarchismo o di libertà come piace vengano scritte queste cose a noi libertari. Anzi, l’autore più volte…

Sudditi, non cittadini

In occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, Nicola Rossi, per i tipi della IBLlibri, ha curato un saggio a più mani, dal titolo “Sudditi, un programma per i prossimi 50 anni”. Il tema centrale del saggio è l’analisi del rapporto…

The pursuit of happiness

Molto spesso e molto volentieri, nelle discussioni relative al libertarismo, l’accento cade su temi di natura economica. Soprattutto chi è più critico nei confronti del libertarismo lo è per la concezione economica che lo contraddistingue. Nonostante sia chiaro che i…