Categoria: Politica

Ci aspettano tempi bui

Che dire? Speravamo un po’ tutti che le esternazioni quotidiane di Trump fossero solo espedienti utili per vincere l’elezione. Perfino quelli vicino a lui cercavano di giustificare o contestualizzare ogni sua pazza idea. E invece ci dobbiamo ricredere e constatare…

Debunking Switzerland

La Svizzera è vista da molti liberali/liberisti/libertari in giro per il mondo quasi come un paradiso, un posto nel quale la libertà abbonda. È indubbiamente vero che rispetto ad altri stati come l’Italia la Svizzera è sicuramente un paradiso, è…

Autodeterminazione

Il diritto all’autodeterminazione riferito all’essere membro di uno stato significa quanto segue: se in qualsiasi momento gli abitanti di un particolare territorio, che sia esso un singolo villaggio, un intero distretto o un insieme di distretti, fanno sapere, mediante un…

Scismi libertari

Il movimento libertario non è mai stato unito in una unica grande famiglia. Anzi, quando si parla di libertarismo forse dovremmo sempre usare il plurale libertarismi. Se abbiamo difficoltà a inquadrare cosa sia il libertarismo, almeno siamo sicuri di quello…

Libertari nella terra dei Variaghi

I’ve met hundreds of libertarians from all over the world lately and I’ve noticed one common mistake most of them make. Most libertarians by default consider their OWN government as the biggest evil in the world. Well, it’s more than…

Il bambino, l’acqua sporca e Hong Kong

Per lavoro ho sempre più a che fare con Hong Kong, Taiwan e la Cina. Per esemplificare: se quando ho iniziato a lavorare vendevo materiali europei in Europa, attualmente vendo soprattutto materiali asiatici in Europa, ora infine ho iniziato a…